Il Blog di Comunicattive

Visual identity: quando l’abito ti presenta.
Ti presenteresti mai ad un importante appuntamento di lavoro in costume da bagno? Ok la nostra domanda è provocatoria, ma serve a farti capire subito come l’immagine visuale della tua azienda sia il tuo primo biglietto da visita, quel vestito che trasmette già una prima sensazione a chi ti è davanti. Questa regola non vale […]

Come organizzare un servizio fotografico professionale? Quali sono tutti i passaggi per ottenere una comunicazione visiva coerente con il tuo brand?
In questo articolo ti porteremo con noi nel backstage di uno shooting fotografico professionale (p.s. sapevi che si dice shoot fotografico o photo shoot e non shooting?). Ti daremo consigli e suggerimenti su come fare un servizio fotografico professionale con case history sia in ambito food che in quello sociale, frutto di tanti anni spesi nell’affiancare la […]

Consulenza e content marketing: un lavoro in team per WuBook, l’azienda che aiuta alberghi e b&b nei processi di digitalizzazione.
I processi di digitalizzazione, soprattutto nel settore dell’hospitality post Covid-19, sono la chiave di volta per rispondere in modo più agile ed efficiente alle esigenze e alle richieste dei potenziali consumatori e consumatrici. Chi viaggia è oggi molto esigente, informatɘ, e alla ricerca di esperienze uniche. Il mondo del digitale gioca un ruolo fondamentale, lo […]

Food storytelling: esempi concreti di digital food marketing.
Food storytelling è saper utilizzare il potere delle immagini e delle parole, raccontando la preparazione di un piatto o l’atmosfera che si respira all’interno di un locale in modo coinvolgente, immediato e facilmente condivisibile.Non è magia ma strategia, una parte del digital food marketing che ci piace costruire insieme al cliente. Lo storytelling non è solo […]

Una case history: comunicare la sostenibilità di Molini Pivetti.
“Sostenibilità”, ne sentiamo parlare sempre di più (per fortuna!), e cresce il numero delle aziende nel settore alimentare che ne fa una direttrice di sviluppo necessaria. Una sfida importante e di grande impegno. Come comunicare la sostenibilità nel food in modo corretto? Ti raccontiamo la nostra esperienza con Molini Pivetti, azienda emiliana che produce farina […]

Violenza di genere e comunicazione: un focus sugli uomini.
Non è malato ma figlio sano del patriarcato. Quante volte hai sentito o intonato questo slogan sulla violenza di genere in una manifestazione femminista per il 25 novembre o l’8 marzo? Noi tantissime. E crediamo che contenga una grande verità sulla violenza maschile contro le donne. Una verità che a furia di urlare slogan, inviare […]