Skip to content

Agenzia di comunicazione di genere

Cosa vuol dire fare comunicazione di genere?
Dal 2003 abbiamo messo in campo i nostri studi e la nostra esperienza nel campo della comunicazione mescolandola con il nostro attivismo femminista.
Quello che ne è uscito fuori è un’agenzia di comunicazione molto singolare e anche molto plurale.

Il nostro impegno sociale

Siamo un’agenzia di comunicazione singolare perché rispetto ad altre agenzie evitiamo gli stereotipi sessisti, razzisti, abilisti e omolesbobitransfobici di cui sono pieni comunicazione e marketing.

Siamo un’agenzia molto plurale perché diamo voce e rappresentazione a una moltitudine di corpi e soggettività che fanno parte del mondo in cui viviamo, e che in quanto persone oppresse e discriminate sono spesso invisibili nella comunicazione più diffusa.

Prediligiamo e attiriamo progetti dove le donne, le persone migranti, le persone disabili e le persone LGBTQAI+ sono protagoniste, con i loro bisogni e le loro lotte, specchio di una comunità capace di cambiare, in meglio.

E allora prova un modo diverso e davvero accogliente di comunicare!
La comunicazione di genere è  adatta a qualsiasi progetto, perché è una lente con cui guardare il mondo, è un modo positivo di parlare a tutte le persone, è l’inizio di un cambiamento culturale e sociale.

Parole e immagini sono importanti

I linguaggi come le foto, le illustrazioni o i segni grafici possono dare rappresentazione a tutte le diversità, senza stereotipi. Noi scegliamo ogni parola, immagine e segno.

Esplora i nostri progetti

I nomi di Comunicattive

Ogni nome è un insieme di competenze, professionalità e passione per il nostro lavoro. Scopri chi siamo.

  • Antonia Cassoli Digital e Adv Strategist
  • Sara Catanzariti Graphic e web graphic designer
  • Samantha Cavicchi Socia titolare, Art Director, Marketing Manager
  • Stella Chessa
 UX/UI designer
  • Elisa Coco Socia titolare, Art Director, Marketing Manager
  • Stefania Guidi Socia titolare, Art Director, Marketing Manager
  • Lucia Jorini Socia titolare, Art Director, Marketing Manager
  • Brunella La Vecchia Social Media Strategist e Coordinator, Influencer marketer
  • Gaia Paolillo Copywriting
  • Paola Pistone Frontend Developer
  • Mariana Andrea Ruggeri Brand & packaging designer
  • Piero Selva Graphic e Motion Graphic designer
  • Patrizia Riso Copywriter, content manager e giornalista pubblicista
  • Alicanto Merenda Somma Project manager
  • Mara Veronese Project Manager
  • Daria Vita Fede P.R. e ufficio stampa
Con noi anche tant3 altr3 collaborator3 che ci supportano in photo shoot, video, SEO, data analysis, copywriting, graphic design.

Dal 2003 ce la tiriamo poco, troppo poco

Abbiamo un lungo percorso di esperienza nel marketing e nella comunicazione che inizia nel 2003 e non è ancora finito, perché quello che ci attira di più di questo lavoro è trovare il modo di far funzionare i vari ingranaggi insieme per ottenere messaggi chiari, attraenti, autentici.

5° posto in classifica nella 50 Top World Artisan Pizza Chains e premio Green Oven a Berberè

Per il terzo anno consecutivo il nostro cliente Berberè viene inserito nella 50 Top World Artisan Pizza Chains di 50 Top Pizza, la classifica annuale delle migliori insegne di pizza artigianale nel mondo e si aggiudica anche il premio dedicato alle pizzerie che si distinguono per l’impegno quotidiano sul tema della sostenibilità ambientale.

Fondo impresa femminile

Vinciamo il Fondo impresa femminile, l’incentivo nazionale che sostiene il consolidamento delle imprese guidate da donne, promosso dal Ministero dello sviluppo economico.

3 Spicchi Gambero Rosso, Miglior pizzeria bio e 14a nel mondo a Berberè

Berberè, di cui abbiamo seguito la nascita e la crescita, ottiene per la seconda volta 3 spicchi del Gambero Rosso, viene nominata miglior pizzeria bio d’Italia ai Pizza Awards e 14a nel mondo per la classifica Top50Pizza.

Premio Rusconi per l'area “Creative Industries”

La Fondazione “N.H. Dottor Pietro Giacomo Rusconi”, in collaborazione con il Comune di Bologna, ci attribuisce il Premio Rusconi di 85.000€ per l’area “Creative Industries”.

Targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica a NoiNo.org

La campagna NoiNo.org, che abbiamo ideato e sviluppato per la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, riceve la targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Si cresce!

Da società a nome collettivo diventiamo srl.

Concorso ``Innova la tua impresa con l’Information Technology``

Riconoscimento come esperienza innovativa di imprenditoria femminile dalla Regione Emilia Romagna e ASTER.

Bando Progettando

Vinciamo il bando dell’Assessorato alle attività produttive della Provincia di Bologna per il sostegno alla costituzione di nuove imprese giovanili.

Gli inizi

Ci conosciamo al Corso per redattrici online con competenze di genere organizzato dall’Associazione Orlando, e fondiamo l’associazione femminista ComunicAttive.