Call for – Immagini di persone LGBTQIA+ senza stereotipi
Cerchiamo rappresentazioni autentiche di persone LGBTQIA+ per il nostro nuovo progetto. Scorri e scopri come partecipare. Vogliamo vederci rappresentatɜ! Le persone LGBTQIA+ sono ancora sottorappresentate nei canali della comunicazione e dell’informazione generalista, o peggio ancora, quando vengono rappresentate, sono molto stereotipate. Gli stereotipi passano anche per le immagini e contribuiscono a creare oppressione e discriminazione.Abbiamo […]
Comunicazione di genere – 3a puntata: le immagini
Oltre le parole: le immagini Ti abbiamo parlato di come usare la lingua in un’ottica di genere qui e qui, ma la comunicazione di genere ovviamente non è fatta di sole parole. Anche le immagini (che siano simboli, illustrazioni, foto o video) hanno un ruolo fondamentale nella produzione di senso. Una sola immagine può dare […]
Comunicazione di genere – 2a puntata: un po’ di storia e qualche consiglio
Ecco la seconda puntata della riflessione sulla comunicazione di genere che abbiamo iniziato qui. Oggi ti proponiamo una definizione, qualche cenno storico e alcuni consigli molto pratici rispetto all’uso della lingua italiana. Comunicazione di genere definizione Non siamo di certo noi le prime a parlare di comunicazione di genere. Ne hanno scritto in tante, tra cui Saveria […]
Comunicazione di genere – 1a puntata: un gioco sul potere.
Spoiler: tutta la comunicazione è di genere. Esserne consapevole può aiutarti a comunicare meglio e a più persone. Contribuendo anche a combattere le disuguaglianze di genere. Il modo in cui usiamo la lingua è la cartina di tornasole di retaggi culturali e forme mentali di cui spesso non siamo neanche consapevoli, che applichiamo in modo […]
Progettare uno stand fiera coerente con la tua brand identity.
Per uno stand fiera che si faccia notare e che centri i tuoi obiettivi di business, parti dalle domande giuste! Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia (chi se la scorda!), si torna a parlare di fiere. Questi eventi possono rappresentare un’ottima opportunità da sfruttare per avviare nuovi canali, per lanciare un nuovo prodotto o un rebranding […]
Il potere delle illustrazioni nella comunicazione.
Ecco 3 modalità in cui illustrazione e grafica dialogano insieme per un risultato fuori dai canoni e più rappresentativo, come piace a noi. Hai presente le prime pubblicità futuriste realizzate ad inizio ‘900? Agli albori della comunicazione pubblicitaria le illustrazioni, realizzate ad hoc per marchi come Campari o Cinzano, furono essenziali per differenziarli e renderli subito riconoscibili […]