Skip to content
campagna Ritratti di famiglia - Aidos

Ritratti di famiglia

Una campagna di comunicazione, promossa da Aidos – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo ETS, e realizzata da una rete informale di associazioni della società civile.
La campagna reinterpreta il classico ritratto di famiglia: ogni ritratto rappresenta legami diversi, per composizione e tipo di relazione, restituendo la complessità della realtà.

occhio luogo comune 540x660

Occhio al luogo comune

Quando I luoghi comuni formano le nostre parole || Azalea è una cooperativa sociale di Pescantina, a pochi km da Verona. Si occupa di cure primarie, educazione e cultura, inclusione, turismo sociale. Ha 470 sociз, di cui l’80% donne, e un cda composto interamente da donne under 45. Per il suo 30° anno di attività, ha lanciato un piano di azioni concrete per la parità di genere: un osservatorio, un percorso di formazione interna, un vademecum, tanti eventi. E una campagna di comunicazione sui “luoghi comuni”.

cut all ties 380X434 1 jpg

Cut All Ties

Dalla spagna a milano contro la violenza nelle relazioni tra adolescenti. || Cut All Ties è un progetto finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza della Commissione Europea che contrasta la violenza di genere nelle relazioni affettive e sessuali tra adolescenti.

fuori binario testata 2

Fuori Binario

Cambiamo la mentalità, usciamo fuori dai binari || Campagna di comunicazione ideata e diffusa all’interno della rete degli 800 circoli Arci in Emilia Romagna per sensibilizzare le 220.000 persone iscritte all’associazione sui temi della parità di genere e del contrasto alla violenza di genere. In particolare il progetto è incentrato sulla matrice che, a partire dagli stereotipi più comuni e apparentemente inoffensivi, accomuna la violenza sulle donne con l’esclusione e la discriminazione delle persone trans e non binarie.

una biblioteca tutta per se testata 1

Una biblioteca tutta per sé

Una fanzine per far parlare gli e le adolescenti || Progetto educativo di Orlando Aps e Hamelin, svolto in tre edizioni dal 2018 alla Biblioteca Italiana delle Donne con il contributo della Regione Emilia Romagna. Attraverso libri, fumetti, film e serie tv e la creazione collettiva di una fanzine, ragazze e ragazzi hanno affrontato le questioni dell’identità, degli stereotipi e pregiudizi di genere, della violenza sulle donne e omolesbobitransfobica.