Una campagna rivolta a uomini che usano violenza nelle relazioni intime
Senza Violenza è il primo centro bolognese di ascolto e di aiuto per uomini che usano violenza nelle relazioni intime: nasce come associazione nel 2013 e come Centro nel 2017, con il supporto di Casa delle donne per non subire violenza, Comune di Bologna, ASP Città di Bologna e ASC Insieme.
Nel 2019 Senza Violenza decide di promuovere una campagna di comunicazione per farsi conoscere in città e stimolare gli uomini autori di violenza al primo contatto. Con Giuditta Creazzo, figura di riferimento dell’antiviolenza in Italia e una delle fondatrici del progetto, ci conosciamo e stimiamo già da tempo, e decidiamo di lavorare insieme a un ambizioso progetto comunicativo: parlare di violenza ad uomini che la agiscono, senza retoriche e senza giudizio, offrendo una possibilità di aiuto.
Metodo comunicattive
Noi avevamo già lavorato molto sulla rappresentazione degli uomini nelle campagne antiviolenza, sia nelle nostre formazioni sulla comunicazione della violenza di genere che impegnandoci in prima persona in progetti rivolti al target maschile, come la campagna NoiNo.org per Fondazione del Monte. Abbiamo quindi compreso subito il posizionamento di Senza Violenza e abbiamo creato un concept incentrato sul riconoscimento della violenza e sul desiderio del cambiamento, sulla scelta e sulla responsabilità. Il visual, che abbiamo costruito insieme alla fotografa Roberta Sardi, è l’immagine di un uomo “normale” (non mostrificato come troppo spesso accade) che si guarda allo specchio, metafora di autoriflessività, dialogo interiore, riflessione sulla relazione, presente o passata, con la compagna.
Le parole che abbiamo scelto sono quelle con cui gli uomini in percorso presso il centro raccontano le emozioni che li spingono a cercare aiuto.
Copywriting
Grafica per campagne di comunicazione
Campagne social
Digital P.R. e ufficio stampa
Photo shooting

La sorpresa del progetto
Questa campagna ci ha dato la possibilità di sperimentare una comunicazione emozionale rivolta a uomini che agiscono violenza, senza giudicarli e senza mai smettere di condannare la violenza. Non era un’impresa facile, e ci ha fatto apprezzare ancora di più le operatrici e gli operatori dei Centri per uomini autori di violenza, che lo fanno ogni giorno.
