Per ottenere risultati concreti e non disperdere risorse ed energie nella creazione di contenuti che nessuno vede, è fondamentale costruire una strategia di advertising (adv) con obiettivi e pubblico di riferimento molto ragionati.
Costruzione della Strategia Adv:
1. Definire gli Obiettivi: prima di tutto, è essenziale stabilire gli obiettivi chiari e misurabili che si desidera raggiungere con la campagna. Alcuni obiettivi possono essere l’aumento delle vendite, la generazione di lead o la consapevolezza del marchio/progetto.
2. Identificare il Pubblico di riferimento: sapere a chi vuoi rivolgerti è basilare per la scelta dell’audience delle campagne. Ti aiutiamo a creare profili dettagliati del tuo pubblico ideale, in modo che la campagna arrivi alle persone davvero interessate a te, e che quindi più facilmente vorranno convertire quell’interesse in un coinvolgimento o in un acquisto.
3. Selezionare le Piattaforme social: ogni social media ha un pubblico diverso e delle modalità comunicative tipiche. Sceglieremo insieme le piattaforme che meglio si adattano ai tuoi obiettivi e a chi vuoi raggiungere. Lascia stare il canale che ami di più tu, quello che importa è il canale che usa di più il tuo pubblico.
4. Creazione di Contenuti Coinvolgenti: in base agli obiettivi delle campagne costruiremo contenuti originali e coinvolgenti. La qualità del contenuto creativo si basa su rilevanza, capacità di coinvolgere e di attrarre. Dev’essere un contenuto bello, interessante e che tocca le corde delle persone.
5. Gestione del Budget: stabilire il budget e pianificare come allocarlo tra le diverse piattaforme e fasi della campagna.
6. Monitoraggio e Ottimizzazione: monitoriamo costantemente i risultati e apportiamo le modifiche necessarie a far girare la campagna il più possibile, con celerità per migliorare le prestazioni e capitalizzare l’investimento
Vantaggi delle campagne social:
• Ampia Copertura
• Selezione del pubblico
• Misurabilità delle prestazioni
• Costi contenuti