La targa della presidenza a una campagna rivolta a uomini
Nata come campagna contro la violenza maschile sulle donne rivolta agli uomini, per renderli partecipi di una necessità di cambiamento, Noino.org è una campagna promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che ha ottenuto una risonanza mediatica nazionale, fino a ricevere la targa della Presidenza della Repubblica nel 2014. Dal 2012, anno in cui promuovemmo il primo concept della campagna, pensata per affissioni e video, il progetto è diventato più ampio e incentrato sulla formazione nelle scuole.
Metodo comunicattive
Siamo partite dalle parole della violenza maschile sulle donne, per nominarla e riconoscerla, per poi coinvolgere testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo. L’intento non era colpevolizzare gli uomini ma coinvolgerli e renderli responsabili di un fenomeno strutturale e culturale dalle radici profonde.
Consulenza Digital Marketing
Grafica per campagne di comunicazione
Copywriting
Digital P.R. e ufficio stampa
La sorpresa del progetto
Non è stata la prima campagna contro la violenza maschile sulle donne che abbiamo curato, ma sicuramente è stata la prima ad aver ottenuto una risonanza mediatica nazionale che ha dato il via a tante iniziative simili.