Vivere insieme per vivere meglio
Pop-House è il progetto abitativo di social housing della cooperativa sociale bolognese Piazza Grande. Si compone di 22 alloggi di varie metrature e tipologie, abitati da un gruppo misto di persone (famiglie, lavoratori e lavoratrici, studenti, persone over 65) che condivide spazi comuni e attività. Pop-House non offre solo una casa, ma anche l’occasione per mettersi in gioco nella relazione con il vicinato e nella creazione di attività condivise.
Metodo comunicattive
Siamo partite dall’individuazione di valori e parole chiave, per definire il naming e il logo del progetto. Abbiamo poi sviluppato tutta la brand identity che doveva riflettere contemporaneità, positività, rigenerazione, solidarietà. Abbiamo puntato su volti e colori, creando un’immagine fresca e plurale.
La sorpresa del progetto
Offrire una soluzione all’emergenza abitativa attuale era già di per sé un’impresa positiva e innovativa, perché soddisfa un bisogno molto sentito. Questa energia positiva ha attirato centinaia di candidature ecostruito in breve tempo un ottimo gruppo di coabitanti.
