Quando I luoghi comuni formano le nostre parole
Azalea è una cooperativa sociale di Pescantina, a pochi km da Verona. Si occupa di cure primarie, educazione e cultura, inclusione, turismo sociale. Ha 470 sociз, di cui l’80% donne, e un cda composto interamente da donne under 45. Per il suo 30° anno di attività, ha lanciato un piano di azioni concrete per la parità di genere: un osservatorio, un percorso di formazione interna, un vademecum, tanti eventi. E una campagna di comunicazione sui “luoghi comuni”.

Metodo comunicattive
Abbiamo seguito un percorso di costruzione dei contenuti della campagna insieme al cda della cooperativa, partendo dai loro bisogni e dagli stereotipi che hanno notato nella quotidianità. Abbiamo pensato insieme un modo per rendere la campagna pubblica e comprensibile su vasta scala, rimanendo nell’ambito della cura.
La sorpresa del progetto
L’entusiasmo per i temi e i contenuti emersi con la campagna ha portato la cooperativa Azalea a lanciare addirittura un festival cittadino, per poterne parlare ancora di più con le persone comuni.
