Donne al centro
Campagna di comunicazione per promuovere tra le donne residenti nella regione Emilia Romagna il riconoscimento delle varie forme di violenza maschile contro le donne e la conoscenza dei centri antiviolenza del territorio.
Dopo la fase creativa di ideazione svolta nel 2018, la campagna, promossa dal Coordinamento dei Centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna, è stata replicata e ampliata negli anni successivi nell’ambito dei progetti “Donne al Centro” e “Ricomincio da tre”
Metodo comunicattive
La campagna nasce da una metodologia di lavoro innovativa che ha coinvolto in 7 focus group oltre 50 donne protagoniste di percorsi di fuoriuscita dalla violenza, nei centri antiviolenza della regione. Da loro sono arrivati i suggerimenti per i messaggi più efficaci da comunicare nella campagna, e per l’immagine più adatta da usare.
La sorpresa del progetto
Lavorare in sinergia con donne sopravvissute ad esperienze di violenza è stato un privilegio e un arricchimento molto importante per capire anche come dare voce alle protagoniste di questi episodi, senza vittimizzarle o colpevolizzarle.