Una campagna per rappresentare le famiglie. Tutte le famiglie.
“Ritratti di Famiglia” è una campagna di comunicazione, promossa da Aidos – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo ETS, e realizzata da una rete informale di associazioni della società civile.
Frutto di un percorso di dialogo e confronto tra prospettive diverse, il progetto si propone di allargare il significato di “famiglia” ai molteplici legami di affetto, convivenza e solidarietà che oggi caratterizzano la società italiana.
La campagna reinterpreta il classico ritratto di famiglia: ogni ritratto rappresenta legami diversi, per composizione e tipo di relazione, restituendo la complessità della realtà.
L’idea alla base del progetto è che tutti i legami meritino eguale riconoscimento, a partire da quello “lessicale” fino a quello giuridico.
L’art direction è stata curata da Marta Comunale e Comunicattive, le foto della campagna sono di Ilaria Magliocchetti Lombi.

Metodo comunicattive
Per coinvolgere la rete e accogliere punti di vista diversi, abbiamo condiviso il processo creativo fin dall’inizio. Un workshop in presenza ha dato spazio a un confronto profondo, sia politico che creativo. Diversi strumenti online hanno reso possibile un dialogo più ampio. Così, abbiamo scelto insieme parole, colori e immagini in grado di rappresentare la complessità in modo autentico.

La sorpresa del progetto
Oltre a raccontare la pluralità di legami familiari, abbiamo lavorato per rappresentare anche la diversità delle persone, scegliendo con cura i soggetti del photoshooting. Il nostro obiettivo: mostrare una pluralità di corpi, età, ruoli, identità di genere e storie che riflettano la realtà, fuori da ogni stereotipo.
