Un podcast sulle storie delle imprenditrici del territorio bolognese
Essere donne, che impresa! è il podcast di READI – Rete per l’Autoimpresa e le Donne Imprenditrici: storie di donne che ce l’hanno fatta per ispirare altre future imprenditrici. Realizzata in collaborazione con Casa delle Tecnologie Emergenti – Comune di Bologna, BIS-Bologna Innovation Square di Città metropolitana e Comune di Bologna, le dieci puntate del podcast si concentrano su dieci donne del territorio metropolitano bolognese che hanno avuto successo con il loro progetto imprenditoriale.
Il podcast è ascoltabile in streaming sulle piattaforme più utilizzate: Spotify, Spreaker e tante altre.

Metodo comunicattive
L’obiettivo del podcast era valorizzare il lavoro delle donne che fanno impresa sul territorio metropolitano bolognese, raccontarne le sfide, i riconoscimenti, gli ostacoli e le strategie messe in atto per superarli, sia per dare uno stimolo positivo a giovani donne che vogliono lanciarsi in progetti imprenditoriali, sia per sostenere il cambio di prospettive di donne che a metà carriera sognano di investire su di sé. Il mezzo scelto, il podcast, voleva arrivare facilmente a più persone possibili, proprio attraverso il racconto e le voci delle imprenditrici stesse.
Abbiamo scritto i testi del podcast e intervistato dieci imprenditrici insieme alla regista Chiara Ronchini e Audioplot al sound design. Abbiamo scelto la giovane voce di Giada Castorrini per porre alcune domande alle imprenditrici e intessere un dialogo sui loro progetti. Infine, per promuovere il podcast sulle principali piattaforme di streaming audio, abbiamo: creato un titolo accattivante che giocasse sulle fatiche e le vittorie delle donne imprenditrici, un’immagine pop, fresca e colorata che potesse attirare l’attenzione, i materiali stampa e i contenuti social per la diffusione da parte dei vari partner.
La sorpresa del progetto
Intervistare le imprenditrici del progetto è stato molto interessante e uno scambio umano e professionale davvero arricchente. Abbiamo lavorato insieme per far emergere dei contenuti utili per le aspiranti imprenditrici che si fanno domande, che sognano e che a volte hanno paura di buttarsi.
