L’ufficio stampa è un lavoro fatto di relazioni – con i media, la stampa, le televisioni, le radio – e di analisi dei criteri di notiziabilità.
Ci dedichiamo al tuo progetto e a capire quali sono i punti forti da comunicare e come comunicarli adattando i materiali a disposizione a seconda del media a cui ci rivolgiamo. Scriviamo il comunicato stampa, mettiamo insieme immagini, video e qualsiasi materiale possa arricchire il press-kit, cioè quell’insieme di strumenti che forniamo ai e alle giornaliste per poter scrivere di te e del tuo progetto. Fondamentale è trovare la notizia, quello che può davvero interessare i media perché può agganciare il loro pubblico finale.
Importantissima è anche la press list dei media che vogliamo coinvolgere, e che può cambiare per settore – lifestyle, sociale, economico… – e zona geografica – locale o nazionale.
L’efficacia dell’ufficio stampa tradizionale deriva dal fatto che i media tradizionali hanno una vasta portata e una credibilità consolidata. Quando la tua realtà o il tuo progetto riesce a ottenere una copertura mediatica positiva, questa informazione è spesso considerata più affidabile e autorevole dal pubblico.
Il Digital PR è la versione moderna e digitale dell’ufficio stampa tradizionale ed è ormai un’appendice immancabile. Si concentra sull’ottimizzazione della tua presenza online, su siti web, blog, social media e altre piattaforme digitali che si occupano di informazione. Con il digital p.r. lavoriamo per creare contenuti interessanti, coinvolgenti e rilevanti per il pubblico online e per costruire collaborazioni con influencer e persone divulgatrici.
La forza del Digital PR sta anche nel creare un flusso importante di backlink al tuo sito e ai tuoi canali social.
Perché investire in Ufficio Stampa e Digital P.R.:
1. Aumento della visibilità
2. Costruzione di una credibilità
3. Possibilità di selezionare a chi rivolgerti
4. Misurazione e analisi della diffusione online