Una campagna per sensibilizzare alla violenza transfobica
Campagna di comunicazione promossa da MIT – Movimento Identità Trans per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza transfobica e promuovere il centro antidiscriminazioni STAR con i percorsi di sostegno che fornisce.
L’obiettivo era quello di definire un tono di voce e uno stile di comunicazione adatti ai diversi target (cittadinanza e utenza potenziale dello sportello) e allo stesso tempo dare un messaggio positivo di empowerment che trasmettesse alle persone trans destinatarie la possibilità di un cambiamento delle proprie condizioni di vita, anche grazie al supporto fornito da STAR.
Abbiamo scelto di comunicare come la qualità della vita di una persona trans debba comprendere i diritti fondamentali ma anche la piena realizzazione di attitudini e desideri.
Metodo comunicattive
Abbiamo accolto i bisogni e gli obiettivi della campagna, lavorato in maniera positiva sull’affermazione delle identità trans e sulla presa di parola e di spazio pubblico. Per questo abbiamo pensato a un mix
comunicativo che fosse ben presente nella città e molto impattante.
La sorpresa del progetto
Volevamo rendere visibile la soggettività trans, a partire dalla parola, e con Cheap – festival di poster art,
abbiamo pensato una campagna site specific di arte pubblica che partisse proprio dalle strutture affissioni a disposizione, con i loro formati irregolari. Quello che ne è uscito è una campagna che mette al centro la visibilità della parola Trans, facendo emergere con un gioco di colori le verità sommerse sulle discriminazioni transfobiche.