Coinvolgere per far riconoscere la violenza omolesbobitransfobica
Progetto del Centro Risorse LGBTI, con il supporto del Comune di Bologna, per una raccolta dati nazionale sui crimini d’odio e altri atti motivati da odio omobilesbotransfobico, realizzato nel 2019. La campagna comunicativa era finalizzata a promuovere il riconoscimento delle violenze subite dalla comunità LGBTQI e a stimolare la compilazione del questionario. Il report basato sulle 672 testimonianze raccolte in tutta Italia è stato presentato in occasione del 17 maggio, giornata mondiale contro l’odio omolesbobitransfobico.
Metodo comunicattive
Siamo partite dal racconto di 7 storie vere, comuni e condivisibili, da parte di persone LGBTQIA+ riguardo la loro esperienza di violenza omo-lesbo-bi-trans-fobica. Volevamo dare concretezza a un fenomeno invisibile ma reale, un sistema oppressivo non ancora indagato e neanche riconosciuto dalla politica italiana.
Grafica per campagne di comunicazione
Copywriting
Video Shooting
Photo shooting
Campagne social
Digital P.R. e ufficio stampa
La sorpresa del progetto
Utilizzare testimonianze reali su fatti di violenza vissuta in prima persona poteva essere una sfida difficile, in realtà le persone coinvolte si sono messe in gioco con generosità, per creare un’occasione preziosa di condivisione collettiva.