Un brand che parla a tutte le persone, nessuna esclusa
Da più di dieci anni raccontiamo l’insegna Berberè in ottica di genere, attraverso una comunicazione plurale e inclusiva, capace di rispecchiare al meglio uno dei valori fondanti di questo food brand: il rispetto.
Vogliamo che persone di qualsiasi genere, orientamento o provenienza, venendo in pizzeria, si sentano al sicuro. Per questo abbiamo scelto di inserire l’asterisco sullo zerbino all’entrata per dare il benvenuto alla clientela e di creare icone genderfree per la segnaletica dei bagni. Utilizziamo un linguaggio non declinato per genere e rispettoso di tutte le identità in ogni strumento cartaceo e digitale legato al brand, anche in occasione di festività spesso problematiche per definizione, come quella di San Valentino. Celebriamo tutti i tipi di amore, non solo quello eteronormativo e romantico, perché la rappresentazione adeguata della realtà passa anche da qui.
Proprio con questo obiettivo abbiamo ideato e realizzato “La violenza di genere non è sul menu”, campagna sociale dedicata alla lotta contro la violenza maschile, con cui Berberè sostiene concretamente D.i.Re (Donne in rete contro la violenza) e guida facilmente chiunque ne abbia bisogno verso il centro antiviolenza più vicino.
Metodo comunicattive
Progettiamo, a partire dal nostro background di attivismo, e lavoriamo operativamente puntando a dare visibilità a iniziative importanti e rappresentazione adeguata alla molteplicità di soggetti, senza lasciar fuori nessunə.
Grafica per campagne di comunicazione
Digital P.R. e ufficio stampa
Consulenza Digital Marketing
Brand Identity
Motion Graphics
Copywriting
Social Media Marketing
Campagne social
La sorpresa del progetto
Anche in un contesto aziendale come quello di Berberè si fanno scelte politiche. La campagna “La violenza di genere non è nel menu” evita consapevolmente qualsiasi rischio di pinkwashing, si pone come azione di servizio nei confronti del soggetto più legittimato a prendere parole sul tema, ovvero D.i.Re, a cui fa una donazione senza chiedere soldi alla propria clientela, e usa gli strumenti del brand per fare una cosa utile.