SEMIDORO MERIDIEM SEEDS
Product Launch: lanciare un nuovo prodotto per un target molto specifico.
Meridiem Seeds è la divisione italiana di un’azienda spagnola che produce semi per l’agricoltura in vari paesi del bacino del mediterraneo, tra cui l’Italia.
Noi siamo state scelte per testare una comunicazione non stereotipata nel mondo dell’agricoltura. Una sfida non da poco: realizzare in pochissimo tempo una campagna di lancio per i semi del pomodoro, in tempo per la loro coltivazione, nonostante il covid-19. Media planning e timing alla mano, abbiamo realizzato affissioni, banner su testate di settore, adv social. Sui social abbiamo ottenuto un altissimo engagement, molto interesse e numerose interazioni sui contenuti più tecnici.
L’engagement rate della pagina instagram ha superato il 24%.
Abbiamo inoltre realizzato un nuovo sito dedicato solo alla presentazione dei semi di pomodori, e inaugurato un’attività di content creation per il blog ed email marketing che ha portato +50% di visite al sito nelle giornate di invio delle newsletter.


METODO COMUNICATTIVE
Ci siamo concentrate e occupate dell’immagine identitaria del prodotto Semidoro, in modo che avesse uno stretto legame con il brand Meridiem Seeds, ma anche vivesse di una sua forza e riconoscibilità. Per il lancio abbiamo pianificato un media planning con azioni di promozione offline e online, puntando soprattutto sui contenuti.

LA SORPRESA DEL PROGETTO
Quello che ci ha sorprese con il progetto Semidoro di Meridiem Seeds è stato il coinvolgimento spontaneo di un pubblico che non era abituato a trovare contenuti tecnici di proprio interesse sui social. Agricoltori e agricoltrici hanno commentato, chiesto, proposto temi che sono stati poi alla base della costruzione di newsletter, articoli di blog e post social che potessero veramente rispondere all’esigenza dei clienti in target.