Ristorazione | Comunicattive

PICCOLA RISTORAZIONE D’ECCELLENZA

Abbiamo lasciato un segno, quello del cambiamento.

MASSIMILIANO POGGI CUCINA

un ristorante di campagna, un progetto di alta cucina a pochi passi dalla città. La sfida del restyling di immagine richiesta nel 2019 era trovare un equilibrio tra i concetti fondamentali della filosofia dello chef: divertimento, evocazione del ricordo d’infanzia, richiamo alla cucina familiare dell’Emilia Romagna.
La strategia comunicativa scelta e il tone of voice sono stati dipanati per quasi un anno sui social network, nell’immagine grafica coordinata e nel posizionamento marketing.

PANE E PANELLE

nel cuore storico di Bologna, è una trattoria di pesce che allo scoccare dei 10 anni di vita, nel 2018, ha portato una ventata di rinnovamento con l’arrivo dello chef  siciliano Luca Giovanni Pappalardo: la sua cucina valorizza i #pescidiversi, pesci dei nostri mari troppo spesso dimenticati, considerati tradizionalmente “poveri”.
Per questa nuova avventura, serviva un restyling d’impatto e accurato: grazie al contributo dell’artista Marta Iorio, autrice del wall painting interno, abbiamo progettato un restyling di interior design, del logo e dell’identità visiva della trattoria, toccato tutti gli strumenti dal sito ai menu, poi abbiamo pianificato un rilancio sui social media e con la stampa per un anno.

BIO’S KITCHEN

il ristorante 100% biologico supernoto a Rimini, ha aperto a marzo 2018 un nuovo ristorante a Bologna, nella centralissima Via Galliera. Un progetto ristorativo complesso, con oltre 150 coperti, piatti proposti dagli chef Marco Bonardi e Pier Giorgio Parini nella modalità buffet, con un’altissima qualità degli ingredienti biologici certificati.
Per promuovere questa nuova apertura abbiamo lavorato da insider per più di 6 mesi: insieme ai clienti e al loro responsabile marketing Pier Pierucci, abbiamo studiato il mercato Bolognese e pensato una nuova immagine coordinata ispirata al mondo vegetale, sia per la comunicazione in store che per tutta la corposa campagna di lancio sui media. Abbiamo rispolverato la nostra competenza in media plan e realizzato tutti gli strumenti advertising, fino al lancio sui social media e con i media stampa.

METODO COMUNICATTIVE

Con i progetti di ristorazione cerchiamo di lavorare come le sarte, tagliando su misura il progetto di comunicazione, i contenuti, lo stile. Andiamo a conoscere lo staff, osserviamo la clientela, assaggiamo i piatti, parliamo con chi sta in cucina.
Ci chiediamo “come sarebbe questo ristorante se fosse una persona”? Giochiamo e tiriamo fuori la vera personalità di un luogo che è fatto di persone, idee, incontri, ricordi. Diamo una veste grafica e un tone of voice a quella personalità e se possibile anche al luogo stesso.

Icona Interior Design
RESTYLING D'IMMAGINE

Trucco e parrucco a logo, menu (il principale strumento di vendita dei ristoranti!), sito web e modo di comunicare sui social. Il bello è quando ci fanno anche truccare le pareti e gli arredi 🙂

Icona Social Media
SOCIAL MEDIA MARKETING

Basta con il food porn! La nostra comunicazione sui social dei ristoranti non è fatta solo di belle foto, ma di racconti di come nasce un piatto, un’idea, una fatica in cucina. Il video aiuta, lasciati riprendere chef!

Icona ufficio stampa
UFFICIO STAMPA E DIGITAL P.R.

Alla nostra presslist di settore food proponiamo interviste esclusive, articoli, press tour, masterclass e qualsiasi altra cosa che non sia una noiosissima conferenza stampa. Let’s fun!

Icona Foto e Video
PHOTO E VIDEO ART DIRECTION

Ok, niente food porn, ma neanche foto al buio / sfuocate / fatte con lo smartphone di 5 anni fa. La differenza con i photo shooting si vede e i video backstage incuriosiscono tuttə.

LA SORPRESA DEL PROGETTO

Sono così tanti i progetti di ristorazione che abbiamo curato che non ci stavano tutti in una pagina collection. Per ogni progetto abbiamo avuto una o più sorprese, ma quella che ci dà maggior goduria è sempre vedere sulle testate food più importanti il nome di un ristorante che aspettava solo di essere valorizzato.

→ Se vuoi sfogliare

Privacy Policy | Cookie Policy

Comunicattive srl - P.IVA 02528611201 - Sede Legale: Via Lionello Spada 53/2 - Bologna - Sede operativa: Via del Monte 1 - Bologna