PROGETTI LGBTQ+

Rappresentare tutte le soggettività fa aprire gli occhi sul mondo. 

SAFER SEX

è una campagna promossa nel 2014 da Cassero LGBTI center e Mit. Una campagna diretta, schietta, senza peli sulla lingua, ancora attualissima. Pochi accorgimenti e consigli per poter vivere una vita sessuale al riparo da malattie sessualmente trasmissibili. Una campagna che riguarda tutt3 e che celebra la gioia del sesso, non la tristezza della censura.

SOME PREFER CAKE

è  il festival internazionale di cinema lesbico, nato nel lontano 2007 sotto la direzione artistica di Luki Massa e Marta Bencich, e proseguito anche dopo la scomparsa di Luki perché unico nel suo genere, nel panorama italiano.
Un festival di comunità, fatto di persone che ogni anno si ritrovano, di film introvabili da tutto il mondo, di confronti intensi su cultura, politica e arte. Dal 2018 ne conduciamo con orgoglio la direzione artistica, oltre alla comunicazione.

HATE CRIMES NO MORE

è  una campagna del 2019 che racconta, attraverso 7 storie vere, comuni e condivisibili, la violenza omo-bi-lesbo-trans-fobica. Un fenomeno invisibile ma reale, un sistema oppressivo non ancora indagato e neanche riconosciuto dalla politica italiana. Per questo,  il Centro Risorse LGBTI, con il supporto del Comune di Bologna, ha lanciato con questa campagna la sfida di raccogliere dati sull’odio verso le persone LGBTI in Italia attraverso un questionario.

METODO COMUNICATTIVE

Partiamo da noi, dalle persone che conosciamo e che vorremmo vedere protagoniste. Le immaginiamo nelle loro vite quotidiane e le valorizziamo senza stereotipi o vittimismi.
Culturale o sociale, ogni progetto LGBTQ+ ci interroga su chi vogliamo essere nel mondo e come vogliamo che il mondo ci guardi.

Icona Consulenza
SOCIAL GOOD CAMPAIGN

Brief, progettazione immaginario e messaggio della campagna, pianificazione canali di diffusione, condivisione.

Icona Graphic Design
GRAPHIC DESIGN

La fase di progettazione grafica è insidiosa, è qui che cerchiamo di non cadere in stereotipi e di scegliere una rappresentazione orgogliosa e positiva.

PHOTO & VIDEO ART DIRECTION

Come la grafica, anche foto e video devono creare un immaginario che dia potere alle persone rappresentate.

Icona advertising
LAUNCH

Che il party abbia inizio! Lanciamo la campagna su social, mezzi stampa, affissioni. Ancora meglio se ci sono anche degli eventi da promuovere.

LA SORPRESA DEL PROGETTO

Ogni progetto LGBTQ+ ci prende e ci stravolge. Forse il lato più sorprendente è avere la fortuna di conoscere meglio chi si impegna, con fatica e coraggio, a far nascere campagne ed eventi per dare visibilità alle persone LGBTQ+
La loro energia positiva, ogni volta, è una vera sorpresa.

Privacy Policy | Cookie Policy

Comunicattive srl - P.IVA 02528611201 - Sede Legale: Via Lionello Spada 53/2 - Bologna - Sede operativa: Viale Masini 12 - Bologna