

MOLINI PIVETTI
Un brand in continua evoluzione
Molini Pivetti produce dal 1875 sfarinati e semilavorati per professionisti proponendo un’ampia gamma di farine studiate per ogni specifica esigenza.
In previsione di un rinnovo d’immagine, siamo state coinvolte per rilanciare la linea di prodotti Professional con un nuovo pack che rispecchiasse la continua innovazione e la ricerca dell’eccellenza.
La collaborazione inizia così e prosegue negli anni rinnovando vari aspetti della Brand Identity: dal pack di prodotto per il mercato nazionale e internazionale allo stand fieristico, dal digital P.R. con influencer e instagramers all’ufficio stampa nazionale con una consulenza continuativa sulle scelte di marketing del lancio prodotti.
Nel 2018 Molini Pivetti investe sul mercato consumer della grande distribuzione ampliando la propria gamma GDO con le linee di farine Every Day da 1 kg, Special day da 500 gr e Gran Riserva con il particolare formato da 750 gr e Bio da 1kg.
Nel 2020 inserisce le nuove farine da agricoltura sostenibile da 1 kg del progetto Campi Protetti Sostenibili Pivetti e lancia l’e-commerce.




METODO COMUNICATTIVE
Siamo partite dall’immagine prodotto per pensare a una comunicazione del brand più a tutto tondo. Abbiamo fatto conoscere la storia di Molini Pivetti alla stampa locale e nazionale di settore.
Ci siamo rivolte, con differenziazione di linguaggio e di immagine, sia al mercato B2B dei professionisti che usano farine, sia al mercato consumer sempre più vivo e attento.


LA SORPRESA DEL PROGETTO
La sorpresa di un progetto continuativo con Molini Pivetti è arrivata mentre disegnavamo le illustrazioni del packaging: siamo riuscite a dare una nuova veste a un’azienda storica locale, mantenendo i legami con la tradizione, abbiamo dato una forte identità visiva ai sacchi di farina con un design contemporaneo e riconoscibile, e abbiamo trasformato la classica promozione B2B delle fiere nell’opportunità di parlare di sé attraverso i media, soprattutto durante un momento di crisi come il 2020.
Problem solving? Checked.