BERBERÈ

Branding e marketing. Viva il lievito madre!

Nel 2010 non era chiaro cosa avrebbe potuto diventare Berberè. Quando pensammo a quel nome così insolito, così “poco italiano”, non credevamo di crescere insieme a un brand e specializzarci così tanto nella ristorazione.
Berberè è stato tra i primi in Italia a trattare un prodotto pop come la pizza come un vero prodotto ristorativo. Ha creduto nella brand identity, nella brand reputation, nella brand awareness. Una pizzeria divertente, con una pizza fuori dai soliti canoni, in 10 anni è diventata una rete di pizzerie in Italia e a Londra.
Abbiamo raccontato ogni singolo aspetto di Berberè: chi ci lavora, come viene realizzato il prodotto, quali ingredienti vengono selezionati e perché, quali messaggi devono essere ricordati e quali dimenticati. Il pubblico è fatto di amanti dei colori, della stagionalità, della qualità, dell’arte e della città. In questi anni non abbiamo costruito solo un brand ma una community di pizza lovers che seguono ogni stories su instagram, partecipano, fotografano, interagiscono e mangiano di gusto.

METODO COMUNICATTIVE

Siamo partite con il nostro bagaglio di retail marketing e brand identity, abbiamo guardato le esperienze ristorative italiane e non italiane, abbiamo inventato uno stile identificativo fatto di arte, grafica, design e qualità del prodotto. Soprattutto, abbiamo cercato di divertirci e prenderci delle soddisfazioni.

Icona Consulenza
CONSULENZA MARKETING

Quante riunioni e brief per tenere le fila di tutto! Analizzare, coordinare, consigliare, dare coerenza: avere la visione d’insieme è la parte fondamentale del nostro lavoro.

Icona Brand Identity
BRAND IDENTITY

Bozze, lanci, cambi, restyling e maintenance: l’identità del brand Berberè è cresciuta a suon di menu, interior design dei locali, siti web, cartoline e addirittura un magazine.

Icona ufficio stampa
UFFICIO STAMPA E DIGITAL P.R.

Abbiamo fatto in modo che il progetto fosse su ogni rivista food, lifestyle e generalista. Reputation e brand awareness si costruiscono anche con il riconoscimento giornalistico.

Icona Social Media
SOCIAL/E-MAIL MARKETING

Mai speso un euro per i media tradizionali. La community di Berberè è viva come la pasta madre e la curiamo con strategie digital, piani editoriali, content e ads.

LA SORPRESA DEL PROGETTO

Quello che ci continua a sorprendere di questo progetto è come siamo sempre arrivate a uno scambio di idee e creatività dialogando (e discutendo) con i clienti. Dopo tanti anni di lavoro insieme, riusciamo ancora a stimolarci a vicenda sulle nuove tendenze, a sperimentare liberamente e a stressarci a vicenda per tirare fuori il meglio.

→ Se vuoi curiosare

Ti sono venute delle idee? Scrivici!






    Privacy Policy | Cookie Policy

    Comunicattive srl - P.IVA 02528611201 - Sede Legale: Via Lionello Spada 53/2 - Bologna - Sede operativa: Via del Monte 1 - Bologna

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3: Privacy Policy | Terms of Service