I fratelli Aloe replicano anche a Firenze con una nuova apertura di Berberè Pizzeria: il 2 ottobre scorso, abbiamo inaugurato insieme il secondo locale, a pochi passi da Piazza della Signoria, nel cuore del quartiere storico di Santa Croce, in via dei Benci 7.
E come ogni nuovo locale Berberè, Comunicattive e Studio Rizoma Architetture hanno collaborato per realizzare in maniera creativa il design interno della pizzeria.
Lo spazio è stato completamente ristrutturato con l’obiettivo di valorizzarne le volumetrie originali, soprattutto le pareti. L’intonaco è stato eliminato per dare luce al mattone grezzo, rendendo l’ambiente più caldo. L’utilizzo di colori pop e vivaci a contrasto con il mattone grezzo, uno degli elementi che caratterizzano i locali Berberè, vede anche l’inserimento di una lunga striscia colorata come boiserie. Anche i lampadari, realizzati come negli altri locali da un laboratorio artigianale di Firenze, sono stati scelti per ricreare l’atmosfera fra passato e presente. La cucina è a vista, altro elemento connotante dello stile Berberè, che pone al centro la trasparenza nella preparazione della pizza. Infine non poteva mancare il wall-painting, presente in tutti i locali dell’insegna. Anche questa volta, dopo Milano e Verona, ci siamo affidate alla visual artist Percy Bertolini che ha ritratto due bambine che giocano con secchi d’acqua, a ricordare la vicinanza con l’Arno, mentre la grafica appesa alle pareti riprende e rielabora immagini storiche degli anni ’70 ed è tutta targata Comunicattive.
Per il lancio abbiamo ideato l’evento inaugurale, accompagnato l’apertura con una campagna di social media marketing su Facebook e Instagram, informato tutta la stampa di settore nazionale con diversi eventi dedicati, con la nostra attività di ufficio stampa.
Berberè replica con un nuovo locale dietro Piazza della Signoria
Scopri anche:
Call for – Immagini senza stereotipi sulla violenza di genere
Abbiamo bisogno di te per rappresentare in maniera nuova e non vittimizzante la violenza di genere.Scorri e scopri come partecipare. Basta con lividi e mani davanti alla faccia! Sempre più spesso i mezzi di informazione, le campagne sociali e di denuncia descrivono la violenza di genere con immagini vittimizzanti o colpevolizzanti verso la donna, alimentando […]
Call for – Immagini di persone LGBTQIA+ senza stereotipi
Cerchiamo rappresentazioni autentiche di persone LGBTQIA+ per il nostro nuovo progetto. Scorri e scopri come partecipare. Vogliamo vederci rappresentatɜ! Le persone LGBTQIA+ sono ancora sottorappresentate nei canali della comunicazione e dell’informazione generalista, o peggio ancora, quando vengono rappresentate, sono molto stereotipate. Gli stereotipi passano anche per le immagini e contribuiscono a creare oppressione e discriminazione.Abbiamo […]