Skip to content

Glossario

Le parole sono importanti quando comunichi e il linguaggio può diventare complesso se vuoi davvero accogliere e capire il tuo pubblico. Qui trovi un glossario non esaustivo e in divenire di alcune parole chiave della comunicazione di genere

Ordine alfabetico

Approfondimenti
  • Neurodivergenza

    Il termine neurodivergenza indica tutti quegli assetti neurologici che divergono dal cervello-mente standard. Una neurodivergenza è tale proprio per il fatto che sia stato fissato uno standard. Alcune persone preferiscono utilizzare il termine neuroatipicità / neuroatipico, contrapposto a neurotipicità / neurotipico.

  • Neurodiversità

    La neurodiversità è l’equivalente neurologico delle biodiversità, indica cioè l’infinità varietà di assetti neurologici (cervello-mente) delle persone.

  • Non binary

    Termine ombrello che racchiude tutte le identità di genere che sfuggono all’alternativa tra uomo e donna. Ad esempio sono non binarie le identità: agender, genderfluid, demigirl, demiboy e molte altre.

  • Non monogamie

    Termine ombrello che indica le relazioni romantiche, sessuali o sesso-affettive che in modi diversi non sono conformi al modello monogamo, ovvero relazioni in cui sono coinvolte più di due persone.

  • Normale

    Non abbiamo ancora capito cosa dovrebbe significare.