Skip to content

Glossario

Le parole sono importanti quando comunichi e il linguaggio può diventare complesso se vuoi davvero accogliere e capire il tuo pubblico. Qui trovi un glossario non esaustivo e in divenire di alcune parole chiave della comunicazione di genere

Ordine alfabetico

Approfondimenti
  • Mansplaining

    Il mansplaining è una forma di microaggressione sessista da parte di un uomo verso una donna (o verso persone FLINTA). Fare mansplaining significa arrogarsi il ruolo di spiegare qualcosa all’interlocutrice, presumendo di saperne di più.

  • Manspreading

    Composto da “man” (uomo) e “spreading” (espandersi), il termine si riferisce al fenomeno per cui gli uomini tendono a occupare spazio nei luoghi pubblici a discapito delle altre persone, ad esempio allargando le gambe sul sedile dell’autobus.

  • Manterrupting

    Crasi di “man” (uomo) e del verbo “interrupting” (interrompere), si riferisce alla tendenza degli uomini a interrompere le donne mentre stanno parlando. Il termine serve a sottolineare come questo comportamento, per la sua ricorrenza, rappresenti una micro-agressione sessista.

  • Marginalizzazione

    Usiamo questo termine, sottointendendo “sociale”, per riferirci al fatto che alcuni gruppi sociali vengano relegati o mantenuti ai margini della società, ostacolando (o non favorendo) la loro piena partecipazione alla vita sociale.

  • Maschile sovraesteso

    Il maschile sovraesteso è la consuetudine linguistica di utilizzare il maschile per rivolgersi a una pluralità di persone, a prescindere dal loro genere. In realtà non è una regola grammaticale dell’italiano, e soprattutto non è un neutro linguistico.

  • Mascolinità tossica

    La mascolinità tossica è l’insieme di comportamenti e tratti caratteriali culturalmente considerati segni di virilità, che però hanno delle conseguenze negative e nocive sia per gli uomini che li incarnano che per le altre persone.

  • Misgendering

    Fare misgendering (o misgenderare qualcuno) significa non rispettare l’identità di genere autodeterminata di una persona trans, ad esempio rivolgendosi al femminile a un uomo trans.