Skip to content

Glossario

Le parole sono importanti quando comunichi e il linguaggio può diventare complesso se vuoi davvero accogliere e capire il tuo pubblico. Qui trovi un glossario non esaustivo e in divenire di alcune parole chiave della comunicazione di genere

Ordine alfabetico

Approfondimenti
  • Gaslighting

    Manipolazione psicologica di una persona allo scopo di farla dubitare di se stessa, della propria lucidità o della propria salute mentale. Ad esempio il gaslighting può consistere nel negare che siano mai accadute delle cose di cui la persona manipolata invece ha memoria, oppure produrre dei falsi racconti o addirittura mettere in scena delle situazioni per generare confusione. Il gaslighting è una forma di violenza.

  • Gay

    Anche se viene tuttora spesso erroneamente utilizzato per parlare in modo generico di non eterosessualità, il termine gay riguarda specificamente gli uomini omosessuali e la relativa sottocultura. Gli altri orientamenti sessuali hanno le loro parole: bisessualità, lesbismo/lesbica, asessualità, etc.

  • Gender Pay Gap

    Il fenomeno per cui le donne (e le persone socializzate come donne) ottengono retribuzioni inferiori a parità di competenze, esperienza, ruolo e responsabilità. Questa sistematica disparità nel trattamento salariale tra uomini e donne è una conseguenza del sistema patriarcale.

  • Genderfree

    Termine per segnalare che alcuni oggetti, servizi o situazioni che tipicamente sono differenziati per genere, in quel caso non lo sono. Ad esempio un bagno può essere gendefree se non distingue tra bagno per uomini e bagno per donne.

  • Genere

    Il genere è un costrutto sociale derivato dal sesso che organizza concettualmente e culturalmente il femminile e il maschile. Se ora sesso e genere sono due concetti distinti, dove uno fa riferimento alle caratteristiche fisiche (vedi sesso) e l’altro all’identità della persona (vedi identità di genere), non è sempre stato così. La separazione tra genere e sesso trova il suo fondamento nelle riflessioni femministe sui ruoli di genere. In quel caso l’obiettivo era contrastare l’idea che alle donne spettassero naturalmente determinati ruoli e agli uomini altri, in virtù delle loro caratteristiche fisiche e morali. La lotta contro i ruoli di genere, e contro la loro presunta naturalità, ha portato alla separazione concettuale tra sesso e genere, e conseguentemente al riconoscimento di quest’ultimo come costrutto sociale.

  • Grassofobia

    Ideologia che dà un valore negativo al fatto che una persona sia grassa e così produce una serie di pregiudizi, bias e comportamenti discriminatori nei confronti delle persone grasse. Ad esempio il bias che una persona grassa sia pigra perché non ce la fa a dimagrire può indurre a escludere unǝ candidatǝ grassǝ da una selezione per un posto di lavoro.