Skip to content

Glossario

Le parole sono importanti quando comunichi e il linguaggio può diventare complesso se vuoi davvero accogliere e capire il tuo pubblico. Qui trovi un glossario non esaustivo e in divenire di alcune parole chiave della comunicazione di genere

Ordine alfabetico

Approfondimenti
  • Bias

    Un bias cognitivo è un errore inconsapevole nei processi di giudizio, una specie di distorsione di cui non ci accorgiamo: pensiamo di essere razionali e invece no. Il problema è che molti bias ci portano a discriminare sistematicamente alcune persone. Ad esempio il bias noto come “effetto alone” porta a pensare che una persona di bell’aspetto sia anche intelligente. Una conseguenza diretta è ad esempio l’insuccesso ai colloqui di lavoro di persone con disabilità che alle quali non è permesso avere un certo standing.

  • Bifobia

    Il termine bifobia fa riferimento a tutti quei comportamenti negativi e discriminatori verso le persone bisessuali per via del loro orientemento sessuale. Secondo l’attivista e studiosa Matteo Tea Albanese la bifobia si esprime nella cancellazione (le tante versioni di “è solo una fase”), nella stigmatizzazione (lo stigma della promiscuità) e nella feticizzazione delle persone bisessuali.

  • Binarismo di genere

    L’idea errata secondo cui esisterebbero solo due generi e sessi opposti e alternativi, il femminile e il maschile, dove genere e sesso vegono fatti coincidere. Questa visione nega l’esistenza delle persone non binarie e delle persone intersex.

  • BIPOC

    Acronimo utilizzato principalmente negli Stati Uniti, che sta per Black, Indigenous and People Of Colour. Viene utilizzato per rivendicare la propria appartenenza a un gruppo sociale razzializzato.

  • Bisessualità

    Orientamento sessuale delle persone che sperimentano attrazione per più di un genere. Da notare che è sbagliata la lettura etimologica di bisessualità come attrazione verso due generi: non è vero che la bisessualità è un orientamento binario che esclude le persone non binarie. La bisessualità in questo senso è uno spettro di orientamenti, che include tra gli altri la pansessualità.

  • Body neutrality

    Movimento culturale nato in risposta alla retorica della body positivity, per decentrare il ruolo della bellezza nella nostra società e rifiutare l’obiettivo di amare il proprio corpo.

  • Body positivity

    Movimento culturale che promuove l’accettazione del proprio corpo, indipendentemente dal fatto che corrisponda ai canoni di bellezza standard.

  • Body shaming

    Espressione inglese, composta dal sostantivo body (‘corpo’) e dal verbo sostantivato shaming (‘far vergognare qualcuno’). Indica l’atto di deridere, umiliare, giudicare o criticare una persona per il suo corpo, riferendosi a caratteristiche del corpo che non corrispondono ai parametri estetici imposti dalla società.

  • Butch

    Una butch è una persona lesbica con un’espressione di genere mascolina. La parola butch è un caso di riappropriazione culturale di un termine dispregiativo (in italiano traducibile in “maschiacchio”). La storia della rivendicazione dell’identità butch si intreccia con quella dell’identità femme.