Cerchiamo rappresentazioni autentiche di persone LGBTQIA+ per il nostro nuovo progetto.
Scorri e scopri come partecipare.
Vogliamo vederci rappresentatɜ!
Le persone LGBTQIA+ sono ancora sottorappresentate nei canali della comunicazione e dell’informazione generalista, o peggio ancora, quando vengono rappresentate, sono molto stereotipate. Gli stereotipi passano anche per le immagini e contribuiscono a creare oppressione e discriminazione.
Abbiamo voglia di nuovi immaginari e nuove rappresentazioni.
Vogliamo contrastare l’omolesbobitransfobia creando e diffondendo immagini più autentiche, più aderenti alla realtà della comunità e delle persone LGBTQIA+.
Abbiamo bisogno del tuo contributo!
Cosa cerchiamo? Volti, corpi e sguardi diversi
Cerchiamo foto, illustrazioni e icone che rappresentino davvero le persone LGBTQIA+. Vogliamo persone reali, non persone che si fingano LGBTQIA+, o che ricalcano modelli eteronormati per scatti rainbowashing.
Vogliamo dare il senso collettivo e comunitario dei vari contesti in cui si muovono le persone LGBTQIA+, ma anche l’autodeterminazione di chi si dichiara nella propria soggettività: non solo in manifestazione con una bandiera arcobaleno, abbracciate o in coppia, ma persone in gruppo, in contesti amicali, oppure da sole, o nella vita quotidiana.
Vogliamo corpi diversi da quelli che ci propongono riviste, spot tv patinati o siti da clickbait: li vogliamo grassi, disabili, razzializzati e fieri.
Vogliamo tutti i colori, non solo quelli dell’arcobaleno.
A chi ci rivolgiamo: sei tu?
Ci interessano foto, illustrazioni, icone grafiche. Cerchiamo persone professioniste in grado di realizzarle con uno sguardo plurale sul mondo, per raggiungere clienti che vogliano davvero cambiare il mondo e il loro modo di comunicare.
Chi siamo
Siamo Comunicattive, un’agenzia di comunicazione di Bologna con oltre 20 anni di esperienza, specializzata in comunicazione di genere e contrasto alle discriminazioni multiple.
Visto che sei qui puoi anche girare per il sito e scoprire la nostra rete di associazioni femministe e LGBTQIA+ con cui abbiamo fatto molte campagne e progetti di comunicazione sociale.
Il progetto
Abbiamo in cantiere un nuovo progetto per disintossicare la comunicazione visiva: una banca immagini a cura di Comunicattive, creata insieme alla comunità, con rappresentazioni potenti delle persone. Tutte le persone.
Sarà una raccolta di immagini stock, foto, illustrazioni e icone grafiche, accuratamente selezionate e destinate a quotidiani, siti di informazione, case editrici, altre agenzie pubblicitarie, enti che curano campagne sociali.
Come funziona
Quando la banca immagini sarà online, accederai alla tua area riservata e caricherai le immagini che vuoi vendere. Noi ci occuperemo della vendita e tu ricevi una commissione ogni volta che la tua immagine viene scaricata.
Cosa faremo con le tue immagini
Rispondendo alla call partecipi alla preselezione, ma sarai solo tu a decidere se e quando vendere le tue immagini. In questa fase useremo le tue immagini solo per conoscerti e farti salire a bordo del progetto.
Tempi di lancio
Da oltre un anno e mezzo lavoriamo per dare vita a questo progetto ambizioso. Abbiamo ricevuto tanti feedback positivi, consigli e adesioni piene di fiducia da artistз e professionistз. Ora con questa call vogliamo annunciare ufficialmente il lancio della nostra prima collezione di immagini non stereotipate, che inizieremo a creare insieme da fine maggio. In seguito, continueremo a lanciare nuove call tematiche. Parallelamente stiamo lavorando per aprire l’e-commerce a settembre. Grazie per essere parte di questa avventura con noi!
Vuoi partecipare? Compila il form
Compila il form che abbiamo preparato per una minima conoscenza reciproca, mandaci 3 immagini entro fine Aprile per partecipare alla preselezione e salirai a bordo del nostro progetto collettivo.