Disertare il patriarcato. Il convegno di Senza Violenza

Disertare il patriarcato. Il 14 e 15 gennaio il convegno di Senza Violenza

Il convegno

Il 14 e 15 gennaio si svolgerà online (su zoom e in diretta facebook sulla pagina dell’Associazione Senza Violenza) il convegno finale del progetto Move On. Il convegno è organizzato dall’Associazione Senza Violenza in collaborazione con il Comune di Bologna e i partner del progetto (Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, Ufficio Pari Opportunità e tutela delle differenze – Comune di Bologna, ASP Città di Bologna, ASC InSieme). L’evento è dedicato agli interventi diretti a uomini autori di violenza contro le donne nel contesto di una relazione intima.

Comunicare la violenza maschile, agli uomini

Da molti anni ci occupiamo, nella nostra attività di comunicazione di genere, di percorsi di sensibilizzazione e divulgazione sul tema della violenza maschile contro le donne e della violenza di genere. Abbiamo lavorato a tanti progetti promossi da centri antiviolenza e associazioni di donne, ma abbiamo anche riflettuto sulla rappresentazione del maschile (troppo spesso stereotipata, al pari di quella femminile), sperimentando i modi per comunicare su questi temi con gli uomini. Dalla campagna ormai storica del Fiocco Bianco a quella di NoiNo.org. Fino alla campagna che abbiamo curato lo scorso anno per il Centro Senza Violenza, che per primo a Bologna ha iniziato a lavorare sui percorsi di cambiamento di uomini che agiscono comportamenti violenti nei confronti di mogli, compagne o ex partner. Una campagna incentrata sulla possibilità del cambiamento, di cui parleremo con un intervento dedicato durante il convegno, nella giornata del 14 gennaio.

La conferenza stampa

Siamo molto felici di proseguire la collaborazione con Senza Violenza per la promozione del convegno “Disertare il patriarcato”, che il 14 e 15 gennaio farà il punto, con ospiti italian3 e internazionali, a partire dalle azioni realizzate con il progetto “Move on”, sullo stato dell’arte degli interventi rivolti agli uomini, sulle pratiche virtuose di messa in rete territoriale con il lavoro dei centri antiviolenza, sulle norme penali recentemente introdotte nel nostro ordinamento e sulle politiche regionali e nazionali in quest’ambito.

Ci stiamo occupando della comunicazione dell’evento e della cura degli strumenti di divulgazione dei contenuti del progetto. La conferenza stampa si svolgerà martedì 12 gennaio alle 12 sulla piattaforma Google Meet del Comune di Bologna, per informazioni è possibile contattare Elisa Coco alla mail coco@comunicattive.it, per accreditarsi alla conferenza stampa occorre scrivere a ufficiostampa@comune.bologna.it entro le ore 11 del 12 gennaio, indicando nome, cognome e testata.

Informazioni pratiche

Qui trovate il programma completo. Per iscriversi al convegno occorre compilare questo format. La partecipazione al convegno è accreditata dall’OASER per 7 crediti formativi, le e gli assistenti sociali interessat3 possono fare richiesta dei crediti formativi direttamente attraverso il format di iscrizione. Per informazioni sul convegno si può contattare direttamente l’associazione Senza Violenza alla mail senzaviolenza.bo@gmail.com. Il link per l’accesso e tutte le informazioni saranno inviate un paio di giorni prima. Ci vediamo su zoom!

 

Comments are closed

Privacy Policy | Cookie Policy

Comunicattive srl - P.IVA 02528611201 - Sede Legale: Via Lionello Spada 53/2 - Bologna - Sede operativa: Via del Monte 1 - Bologna

Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3: Privacy Policy | Terms of Service